Analisi dei Function Points - P.M. Consulting

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Stime - Analisi dei Function Points


L'analisi dei Function Point è una tecnica che consente di stimare il costo di sviluppo o di manutenzione dei sistemi informativi basandosi direttamente sulla rilevazione e la pesatura dei "movimenti di dati" e degli "archivi logici", escludendo ogni valutazione della complessità e numero di algoritmi ovvero di elementi di "manipolazione" dei dati stessi.

I Function Point misurano le funzionalità richieste dall'utente indipendentemente dalla tecnologia utilizzata per sviluppare o mantenere il software. Questo approccio consente di avere una misura coerente tra progetti e produttori dipendenti. È importante considerare che i Function Point sono una misura di prodotto e non di processo.

Con questa tecnica, il sistema viene decomposto in unità funzionali, che vengono analizzate singolarmente. La tipologia e la complessità di ogni funzione determinano lo sforzo necessario alla realizzazione dell'unità funzionale.

I Function Point possono essere messi in relazione con variabili come il costo di un progetto di sviluppo o di manutenzione evolutiva, o l'impegno in ore di lavoro previste, lo staff necessario e la durata solare di lavorazione. Occorre però ricordare che la misura funzionale rappresenta solo un aspetto del prodotto che entra in gioco nei modelli di costo, altre variabili che impattano su queste relazioni sono i requisiti di qualità, i requisiti tecnici e in generale i requisiti non funzionali.

I Function Points vengono visti dalla prospettiva dei confini di un sistema e comprendono i seguenti tipi:

  • INPUT: ogni dato fornito dall'utente che aggiunge o modifica i dati gestiti dal sistema. Il dato può originare direttamente dall'utente o può essere introdotto nel sistema tramite un altro sistema a conclusione di una transazione generata dall'utente. Sono escluse le transazioni o i files che entrano nel sistema come conseguenza di un processo indipendente, non generato dall'utente.

  • OUTPUT: ogni insieme univoco di dati che viene generato dal sistema per soddisfare le esigenze dell'utente. Questo include le unità logiche che formano un report di stampa, le schermate di risposta a interrogazioni dell'utente, audit trails, messaggi.

  • ENQUIRY: ogni combinazione univoca di input / output che vede l'utente online definire una richiesta come input e il sistema fornire una risposta immediata come output. Un L'enquiry si distingue dall'output in quanto non generato dal una procedura strutturata ma da una richiesta estemporanea dell'utente. Il risultato di un enquiry può essere una schermata, un report o anche un archivio accessibile dall'utente.

  • LOGICAL INTERNAL FILE: qualsiasi gruppo logico di dati che entra o esce dai confini del sistema. Questo comprende tabelle di dati, records, archivi descrittivi di singoli oggetti logici. Per le esigenze di stima un archivio logico viene trattato come singolo anche se può a sua volta comprendere più archivi (p,es, indici, flussi, dati).

  • EXTERNAL INTERFACE FILE: ogni gruppo logico di dati che entra o esce dai confini del sistema con lo scopo di condividere i dati con un altro sistema. Gli archivi di interfaccia sono sempre leggibili da un computer e vengono considerati sia come LOGICAL INTERNAL FILE che come EXTERNAL INTERFACE FILE nel sistema di appartenenza.






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