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Risk Management

I rischi sono eventi futuri e incerti che potrebbero impattare sfavorevolmente sul piano di progetto. La Gestione dei Rischi (Risk Management) è l'applicazione di metodi, strumenti e tecniche utili a identificare i possibili rischi e a contenerne l'effetto. Ogni progetto ha elementi di incertezza e di rischio; per individuarli occorre pensare a:

  • cosa può andar male nel progetto (rischio o minaccia che sia);

  • la causa della minaccia;

  • la probabilità che si verifichi;

  • Il possibile impatto nel caso si verifichi;

  • Cosa può essere fatto per evitare che si verifichi o, perlomeno, per limitarne l'impatto;

Tenere sotto controllo i rischi è fondamentale per il successo di un progetto.
Per questo il Risk Management
è una componente essenziale tra le funzioni proprie del Project Management.




Per un'azione efficace è necessaria anzitutto una precoce identificazione dei potenziali rischi. Questa è un'attività a cui tutti i componenti del team di progetto possono dare un contributo.

I rischi individuati devono quindi essere analizzati e per ciascuno va individuato un piano di mitigazione appropriato.


Individuazione dei rischi


Vari elementi contribuiscono a rendere un progetto rischioso: il livello d'innovazione, le dimensioni, una durata predeterminata, l'esperienza del team di progetto, la complessità di governance, la distribuzione delle responsabilità, il numero di parti coinvolte, le differenze culturali all'interno e intorno al team di progetto, etc..

Nell'individuare i possibili rischi occorre pensare alle caratteristiche del progetto e alle relative implicazioni. Questo esercizio va fatto:

  • Prima che il progetto abbia inizio, coinvolgendo tutto il team in un workshop indetto appositamente;


  • In qualsiasi momento successivo e da chiunque, ogniqualvolta emerga l'evidenza di un nuovo rischio che va ad aggiungersi all'elenco definito all'inizio;


I rischi così individuati vengono classificati in un template che viene progressivamente arricchito con tutte le informazioni utili a meglio comprendere la natura di ogni rischio e a definire le azioni di mitigazione utili a neutralizzarlo a ridurne l'impatto.

A cadenze regolari (tipicamente una volta al mese) viene svolto un assessment per verificare lo stato di ciascun rischio "attivo". Perché questo assessment sia davvero efficace E' importante che la responsabilità di ogni rischio venga assegnata ad un membro del team di progetto.

L'analisi di un rischio mira a definire il livello di probabilità che il rischio si verifichi e l'impatto che il suo verificarsi avrebbe per il progetto, espresso anche in termini finanziari laddove questo sia possibile. Questo determina un peso specifico del rischio, che consente di meglio orientare il piano di mitigazione.

Infatti, la mitigazione di un rischio deve essere proporzionale al rischio stesso. Non è logico impiegare per la mitigazione di un rischio più risorse di quante se ne perderebbero se il rischio si verificasse.

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