Change Management - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Change Management

La Gestione del Cambiamento (Change Management) è


"un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei team, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile la transizione da uno stato corrente ad un futuro stato desiderato
" (cfr. Wikipedia).


O anche:

"l'insieme dei processi, strumenti e tecniche per gestire il lato umano del cambiamento, per raggiungere i risultati richiesti, e realizzare effettivamente il cambiamento all'interno delle attitudini individuali, dei team interni e del sistema allargato.
" (The Change Management Toolbook ©–Holger Nauheimer).

Come è facile intuire da queste due definizioni, la Gestione del Cambiamento è una materia estremamente vasta, che interessa ogni settore dell'attività umana e che non è certo possibile liquidare in poche righe. D'altro canto non rientra nelle nostre intenzioni scrivere un altro manuale sulla Gestione del Cambiamento, per questo invitiamo i nostri lettori a consultare la vasta bibliografia sull'argomento.
Il fenomeno, così come viene trattato nei progetti di Information Technology, assume due dimensioni principali:

1. Cambiamento Strategico


Un progetto è in sé la risposta ad un'esigenza di cambiamento, che si determina per fronteggiare una sfida o una minaccia esterna. Lo sviluppo di un nuovo sistema informativo o di un nuovo prodotto sono un cambiamento in senso evolutivo della situazione attuale, un'azione necessaria per meglio affrontare il mercato, per essere più competitivi.

L'analisi della situazione esistente, la comprensione degli elementi positivi e negativi che la caratterizzano e la definizione dello scenario evolutivo a cui tendere sono le azioni che vanno sotto il nome di Change Management, che non possono essere viste come un intervento estemporaneo, lo sforzo straordinario per riallineare il proprio business alle mutate esigenze, bensì come un processo continuo, che non può mai considerarsi concluso, e che produce stimoli continui alla realizzazione di progetti per realizzare il cambiamento prospettato.

2. Variazione di Progetto


Può accadere che, durante la realizzazione di un progetto, si verifichi la necessità di modificare i requisiti definiti in partenza, la cosiddetta "baseline". Questo si può determinare a causa dell'evolversi della situazione ambientale di contesto, per mutate esigenze operative o anche per ripensamenti della strategia complessiva, fattori questi che possono richiedere la modifica delle azioni decise all'inizio del processo.


Ogni richiesta di modifica delle specifiche di un progetto deve essere sottoposta, oltre che ad una verifica di coerenza con la strategia complessiva, ad un' attenta valutazione dei costi e dei benefici, dei vincoli e delle opportunità che reca con sé e, infine, degli eventuali rischi che introduce nel progetto stesso.

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu