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Project Review

La Revisione di Progetto è un'attività estemporanea, che si svolge in un dato momento nel corso della vita di un progetto con l'obiettivo di verificare l'andamento delle attività rispetto agli obiettivi. La revisione non va confusa con l'attività periodica di verifica dello stato di avanzamento dei lavori, che rientra nel normale processo di monitoraggio.

Le attività di revisione di un progetto possono essere classificate in tre gruppi:

1. Revisioni Generali

hanno l'obiettivo di valutare l'andamento complessivo di un progetto, al fine di individuare i rischi presenti in quel particolare momento e definire le eventuali azioni correttive necessarie. Nella maggior parte dei casi sono richieste dalla struttura di Governance del Progetto, alla conclusione di una fase importante o in presenza di situazioni che suggeriscono un approfondimento. E' buona norma affidare questo tipo di revisioni ad un team indipendente, cioè esterno al team di progetto, in modo da assicurare una visione "neutrale". La partecipazione attiva di rappresentanti del team di progetto è comunque importante per non perdere la cosiddetta inside view del progetto.
Pur avendo in linea di massima il medesimo fine, questo tipo di revisione può assumere varie denominazioni; tra queste: "Independent Project Review
", "Project Audit", "Project Health Check".




2. Revisioni mirate

Orientate alla valutazione di una particolare fase o attività del ciclo di vita del progetto. Questo tipo di revisioni sono per lo più eventi informali, governati direttamente dal Project Manager, che ne definisce contenuti e obiettivi volta per volta, sulla base delle esigenze. Possono però essere anche previste nel piano di progetto in momenti ben definiti, stabiliti sulla base di precedenti esperienze e/o in funzione delle aree di rischio proprie del progetto.

Procedendo lungo il ciclo di vita del progetto, tra le revisioni di questa categoria troviamo:

  • Disegno Preliminare: Caratteristiche e funzionalità del Prodotto, capacità di soddisfare i Requisiti di Base.


  • Prototipo: Raggiungimento degli obiettivi iniziali valutando eventuali gap tra caratteristiche e funzionalità del prototipo e caratteristiche e funzionalità previste nei Requisiti di Base.


  • Disegno Finale: Funzionalità, prestazioni, requisiti di mantenibilità e di configurabilità.


  • Qualità del prodotto: Aspetti qualitativi del Prodotto e loro capacità di soddisfare i Requisiti di Base.


  • Disponibilità strutture di servizio: Disponibilità delle strutture di Marketing, di Vendita e Supporto all'assistenza, alla Manutenzione del Prodotto ed agli aspetti logistici in generale in funzione degli obiettivi complessivi del progetto.


  • Preparazione Strutture di supporto: Preparazione delle strutture di Marketing, Vendita e Supporto nell'effettuare l'annuncio del Prodotto per la data prevista


  • Preparazione a Spedizione iniziale: Preparazione di tutta l'Organizzazione nel produrre, consegnare, mantenere il Prodotto ed assistere i Clienti.


  • Preparazione gestione a regime: Capacità di soddisfare in termini di volumi la domanda del Mercato (o di diversi Mercati) e di effettuare consegne ai Clienti senza restrizioni.


3. Post Implementazione


Vi è infine una revisione orientata ad analizzare i risultati di un progetto dopo la sua conclusione, per trarre l'insegnamento dall'esperienza, arricchendo così il patrimonio aziendale di conoscenza con la cosiddetta Lesson Learned. Per questo tipo di revisioni si rimanda alla sezione dedicata alla Chiusura del Progetto.

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