Il Triplo Vincolo - P.M. Consulting

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Il Triplo Vincolo


Tra i concetti fondanti di ogni metodologia di Project Management vi è senza alcun dubbio quello che, per usare un termine abusato, si può definire "la madre di tutti i Principi": il famoso Triple Constraint, ovverossia il Triplo Vincolo.

Come abbiamo visto in un punto precedente, tutte le definizioni di progetto tendono a richiamare un concetto primario. Qualunque obiettivo si debba raggiungere, esso è sottoposto a tre condizioni:

La Qualità
- il risultato (oggetto, prodotto o servizio, che sia) deve essere qualitativamente soddisfacente, cioè servire allo scopo per cui ne è stata richiesta la realizzazione

I Tempi - Il risultato deve essere ottenuto in tempi certi

I Costi
- i costi da sostenere devono rientrare nelle previsioni fatte

Non rientra infatti nella logica delle cose l'idea che per realizzare un progetto si possa spendere ciò che si vuole, oppure che si possa procrastinare l'attività per anni. Ancora meno senso avrebbe, pur rispettando tempi e costi previsti, consegnare un risultato che non corrisponde alle esigenze di chi ha commissionato il lavoro.

  • Questi tre elementi, qualità, tempo e costo, sono strettamente collegati tra loro in qualsiasi progetto: se in corso d'opera ci si trova nella necessità di agire anche su uno solo di loro, gli altri due ne saranno in qualche misura influenzati. Il Project Manager deve sempre tener presente questa relazione fondamentale e le sue molteplici implicazioni. Se il prodotto che devo realizzare deve avere una qualità superiore allo standard di mercato, devo mettere in atto procedure particolari, utilizzare materiali più costosi, ingaggiare personale con competenze più elevate, etc…. Questo mi porterà molto probabilmente ad un aumento dei costi e anche dei tempi di realizzazione.

  • Se ho necessità di consegnare il prodotto prima del previsto posso provare a parallelizzare le attività (entro certi limiti però, si ricordi il vecchio detto: se una donna può fare un bambino in nove mesi, nove donne non possono ottenere lo stesso risultato in un solo mese). Oppure, in alternativa, a fare meno cose, riducendo il progetto all'essenziale. In questo caso però mi dovrò accontentare di un prodotto qualitativamente inferiore al previsto.


  • Se il budget di progetto viene ridotto da una causa esterna, non riuscirò a fare tutto quello che avevo previsto e dovrò rivedere i miei obiettivi. Anche in questo caso la qualità finale del prodotto ne risentirà. Nei casi più gravi il progetto potrebbe addirittura essere cancellato per mancanza di fondi.


  • Un ritardo nella consegna, comporta spesso un aumento dei costi, in quanto è originato da inefficienze o errori commessi, a cui occorre rimediare.


  • Eccetera


Una cosa è certa: non è materialmente possibile agire contemporaneamente su tutti e tre i vincoli senza provocare conseguenze al progetto. Una difficoltà che spesso i Project Managers si trovano ad affrontare è proprio quella di spiegare questo concetto al proprio cliente, che è naturalmente portato a sperare che il progetto si concluda prima, ad un costo inferiore del previsto e, naturalmente, senza nulla togliere alla qualità del risultato.

Come dicono gli americani: "Fast - cheap - good; you can have any two
".      
           

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