Modelli Matematici - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Stime - Modelli Matematici


L'estimatore può farsi aiutare nel suo lavoro da alcuni modelli matematici, nella maggior parte dei quali un algoritmo viene applicato ad una misurazione per produrre una stima di sforzo. Gli algoritmi riflettono il fatto che la misurazione e funzione di un numero di variabili (fattori di costo) che possono significativamente influenzare l'entità dello sforzo totale.

I modelli matematici non sostituiscono l'estimatore nel dimensionamento delle componenti di progetto, ma possono aiutarlo nell'individuazione dei costi totali del progetto una volta che la dimensione delle singole componenti è stata definita. I modelli possono essere utilizzati con qualsiasi tecnica di stima, sempre che siano state definite le necessarie metriche. Di seguito i principali modelli matematici di stima.


Moltiplicatore di metriche

Questo modello consiste nel moltiplicare le dimensioni stimate con appositi parametri di produttività per ottenere lo sforzo totale. La sua efficacia dipende:

  • dall'esistenza di un rapporto di conversione (p.es. SLOC/giorno-lavoro)


  • che questo rapporto sia relativo ad un progetto dello stesso tipo e realizzato con lo stesso metodo di sviluppo e delle stesse dimensioni del progetto da stimare.


Spesso tutte queste condizioni non sono verificate e quindi è necessario apportare degli aggiustamenti per poter utilizzare questa misura. Inoltre, la produttività di un progetto non è costante al variare delle dimensioni e quindi è necessario anche considerare fattori di "diseconomia di scala" per i progetti più grandi.


Modello di costo costruttivo (COCOMO)

Questo modello è il più utilizzato dagli estimatori ed è basato sulla stima dimensionale delle componenti di un progetto in termini di line di codice (SLOC). I valori di SLOC ottenuti sono inseriti in un algoritmo che deriva la stima dello sforzo. Questo modello viene applicato alle varie fasi del progetto, riproporzionate tra loro in base ad un altro algoritmo che considera dimensioni e complessità del progetto.

Vi sono diverse versioni del COCOMO, in funzione di quanto il fattore di costo primario (SLOC) sia influenzato da altri fattori come

  • Fattori di prodotto (complessità, richiesta di affidabilità, etc.)


  • Fattori personali (competenza, esperienza, etc.)


  • Fattori di progetto (vincoli temporali)


La tecnica di COCOMO
è efficace laddove le linee di codice sono una metrica affidabile.

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu