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Il Project Sponsor

Il Project Sponsor è il ruolo chiave di un progetto. E' il manager che ha il maggior interesse nel progetto e ne è il referente presso la direzione aziendale, a cui risponde del suo successo o insuccesso. Normalmente questo ruolo è svolto da un senior manager dell'azienda.

Vediamo quali sono le sue responsabilità

  • Ha la visione strategica degli obiettivi del progetto e ne è il titolare;

  • E' responsabile del progetto. Se qualcosa va storto, il Project Sponsor deve essere il primo ad attivarsi per porvi rimedio;

  • Seleziona (o comunque ne approva la nomina) il Project Manager del Progetto e lo investe della responsabilità del ruolo;

  • Reperisce i fondi necessari al progetto presso la Direzione e ne assicura la disponibilità;

  • Promuove e supporta il progetto in ogni circostanza;

  • Conosce, condivide e detiene il Business Case del Progetto;

  • E' responsabile dei benefici attesi con l'implementazione del progetto; la Direzione chiederà conto a lui del mancato raggiungimento degli obiettivi previsti;

  • Autorizza il Project Manager l'avvio di ogni fase del progetto;

  • Presenta il Progetto nel meeting di Kick-Off;

  • Presiede lo Steering Committee del Progetto;

  • Coopera con il Project Manager e lo supporta, aiutandolo a superare gli ostacoli che non può affrontare e a risolvere i problemi che da solo non riesce a risolvere.

  • Esercita la sua autorità in azienda per agevolare il compito del Project Manager in ogni circostanza critica.

  • Assicura che siano realizzate solo le funzioni necessarie e sia fatto un uso appropriato delle risorse assegnate al progetto, evitandone lo spreco in funzioni o attività non necessarie;

  • E' responsabile per l'appropriatezza dal punto di vista legale del prodotto realizzato;

  • Commissiona la revisione formale di post-implementazione.


Il Project Sponsor
dedica mediamente 1, 2 giorni alla settimana allo svolgimento di questo compito, variabili in funzione del momento e della situazione, mentre la quotidianità è delegata al Project Manager. E' opportuno che questo ruolo sia svolto dalla stessa persona per un solo progetto, due al massimo. Essere Sponsor di molti progetti in contemporanea ridurrebbe notevolmente l'efficacia del ruolo.

Allo stesso modo non è una buona idea avere più sponsor per lo stesso progetto: il risultato sarebbe una grave incertezza su chi effettivamente guida il progetto e, quindi, una caduta di leadership, tra le cause primarie del fallimento di un progetto.


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