User Project Manager - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M.


Lo User Project Manager

La figura dello User Project Manager si vede con meno frequenza all'interno dei progetti, nonostante sia di estrema importanza, soprattutto nei progetti di sviluppo Software, in quanto lo User Project Manager è responsabile che il progetto soddisfi le esigenze delle funzioni utente per cui viene realizzato.

Rientrano tra i compiti dello User Project Manager:

   Individuare ed assicurare la disponibilità delle risorse provenienti dalle funzioni utente. Per quanto a livello del management si siano presi impegni di disponibilità delle risorse richieste, trasformare questo impegno in fatto concreto è compito dello User Project Manager, che deve individuare nominalmente chi parteciperà al progetto ed ottenere il necessario commitment dai rispettivi managers di linea per il tempo necessario richiesto dal piano di progetto;

  • Rappresentare tutti coloro che dovranno utilizzare ciò che il progetto produce e assicurare che la voce e il punto di vista di ogni utente siano correttamente rappresentati nel progetto;


  • Fare da arbitro nelle situazioni in cui i requisiti di due diverse funzioni utente entrano in contrasto tra loro e giungere ad un compromesso accettabile per entrambi;


  • Approvare i documenti che descrivono i requisiti di progetto così come sono stati raccolti nella fase di analisi, nonché i documenti di User Function Design;


  • Autorizzare modifiche al disegno del progetto, con specifico riferimento alle "User Function";


  • Promuovere il progetto presso le funzioni utente, presentando alle parti coinvolte le novità in arrivo, preparandole al cambiamento senza generare false aspettative;


  • Gestire l'approvazione del progetto alla conclusione della fase di User Acceptance Test;


  • Gestire la formazione del personale che dovrà utilizzare quanto realizzato dal progetto, Questo comprende la definizione e la preparazione del materiale didattico, la progettazione e lo sviluppo del piano di roll-out, l'organizzazione e la gestione dei corsi di formazione.


P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu