Definizioni - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M.


Definizioni

Perché dedicare una sezione alle definizioni? Perché "la definizione è un'operazione logica consistente nell'individuazione e nell'illustrazione delle proprietà essenziali di un determinato oggetto, materiale o immateriale, o in una equivalenza tra un termine ed il significato del termine stesso. Tali definizioni, pur non essendo equivalenti, non si escludono a vicenda" (cfr. Wikipedia).

Occupandoci di Progetti e della loro Gestione è quindi di un certo interesse partire dalle varie definizioni che sono state formulate in passato e che continuano ad essere formulate, provando ad individuare quegli elementi caratterizzanti che ci possono ricondurre ad un denominatore comune.

Definizioni di Progetto


  • "l'applicazione sistematica, non passiva, di una logica per gestire con successo le attività, i progetti e i programmi aziendali, rispettando i vincoli stabiliti e migliorando progressivamente nel tempo".


  • "Un insieme di persone e di altre risorse temporaneamente riunite per raggiungere uno specifico obiettivo, di solito con un budget determinato ed entro un periodo stabilito" (Graham, 1990)


  • "Sforzo complesso, comportante compiti interrelati eseguiti da varie organizzazioni, con obiettivi, schedulazioni e budget ben definiti" (Russel D. Archibald, 1994)


  • "Un insieme di sforzi coordinati nel tempo" (Kerzner, 1995)


  • "Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio univoco" (Project Management Institute, 1996)


  • "Un insieme di attività tra loro correlate e interdipendenti, volte al raggiungimento di un obiettivo preciso, con un limite di tempo determinato, un budget di risorse stabilite, che vengono avviate alla ricerca di un aumento di valore per l'organizzazione o per il soddisfacimento delle esigenze del cliente" (SDA Bocconi - Div. Ricerche 1999)


  • "Un progetto è uno sforzo definito, avente specifiche date di inizio e di fine, intrapreso per raggiungere particolari risultati e obiettivi, normalmente conseguire i benefici di un cambiamento o di un incremento di valore"



Definizioni di Project Management


  • "La disciplina che pianifica, organizza e gestisce risorse per il raggiungimento degli obiettivi specifici di un progetto"


  • "Un processo disciplinato volto ad identificare, coordinare e focalizzare persone e altre risorse verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto nei limiti di tempo, costo e risorse assegnati e con l' atteso livello di qualità"


  • "L'arte di dirigere e coordinare risorse umane e materiali verso il raggiungimento di obiettivi definiti nei limiti assegnati di tempo e budget e con la soddisfazione del cliente"


  • "L'arte di realizzare cose"


  • "La pianificazione, il monitoraggio ed il controllo di tutti gli aspetti di un progetto e la motivazione di tutti gli attori coinvolti a raggiungere gli obiettivi del progetto nei tempi ed entro il budget previsti, con la qualità e le prestazioni attese"


  • "La disciplina per gestire con successo i progetti"


  • "L'applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche alle attività di progetto per raggiungere i requisiti del progetto stesso"


  • "L'arte di fornire ciò per cui ci si è impegnati, producendo il risultato atteso nel tempo previsto e all'interno del costo stimato"


  • "L'arte di soddisfare le aspettative del Cliente, realizzando un business profittevole e mantenendo il gruppo di lavoro motivato"


P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu