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Definizioni
Perché dedicare una sezione alle definizioni? Perché "la definizione è un'operazione logica consistente nell'individuazione e nell'illustrazione delle proprietà essenziali di un determinato oggetto, materiale o immateriale, o in una equivalenza tra un termine ed il significato del termine stesso. Tali definizioni, pur non essendo equivalenti, non si escludono a vicenda" (cfr. Wikipedia).
Occupandoci di Progetti e della loro Gestione è quindi di un certo interesse partire dalle varie definizioni che sono state formulate in passato e che continuano ad essere formulate, provando ad individuare quegli elementi caratterizzanti che ci possono ricondurre ad un denominatore comune.
Definizioni di Progetto
"l'applicazione sistematica, non passiva, di una logica per gestire con successo le attività, i progetti e i programmi aziendali, rispettando i vincoli stabiliti e migliorando progressivamente nel tempo".
"Un insieme di persone e di altre risorse temporaneamente riunite per raggiungere uno specifico obiettivo, di solito con un budget determinato ed entro un periodo stabilito" (Graham, 1990)
"Sforzo complesso, comportante compiti interrelati eseguiti da varie organizzazioni, con obiettivi, schedulazioni e budget ben definiti" (Russel D. Archibald, 1994)
"Un insieme di sforzi coordinati nel tempo" (Kerzner, 1995)
"Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio univoco" (Project Management Institute, 1996)
"Un insieme di attività tra loro correlate e interdipendenti, volte al raggiungimento di un obiettivo preciso, con un limite di tempo determinato, un budget di risorse stabilite, che vengono avviate alla ricerca di un aumento di valore per l'organizzazione o per il soddisfacimento delle esigenze del cliente" (SDA Bocconi -
"Un progetto è uno sforzo definito, avente specifiche date di inizio e di fine, intrapreso per raggiungere particolari risultati e obiettivi, normalmente conseguire i benefici di un cambiamento o di un incremento di valore"
Definizioni di Project Management
"La disciplina che pianifica, organizza e gestisce risorse per il raggiungimento degli obiettivi specifici di un progetto"
"Un processo disciplinato volto ad identificare, coordinare e focalizzare persone e altre risorse verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto nei limiti di tempo, costo e risorse assegnati e con l' atteso livello di qualità"
"L'arte di dirigere e coordinare risorse umane e materiali verso il raggiungimento di obiettivi definiti nei limiti assegnati di tempo e budget e con la soddisfazione del cliente"
"L'arte di realizzare cose"
"La pianificazione, il monitoraggio ed il controllo di tutti gli aspetti di un progetto e la motivazione di tutti gli attori coinvolti a raggiungere gli obiettivi del progetto nei tempi ed entro il budget previsti, con la qualità e le prestazioni attese"
"La disciplina per gestire con successo i progetti"
"L'applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche alle attività di progetto per raggiungere i requisiti del progetto stesso"
"L'arte di fornire ciò per cui ci si è impegnati, producendo il risultato atteso nel tempo previsto e all'interno del costo stimato"
"L'arte di soddisfare le aspettative del Cliente, realizzando un business profittevole e mantenendo il gruppo di lavoro motivato"
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