Fondamenti - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M.


Fondamenti di Project Management

Il Project Management non è una scienza esatta, ma una disciplina che raccoglie ed elabora le esperienze nella conduzione di progetti e definisce le pratiche, in continuo aggiornamento, cui il Project Manager può fare riferimento.
Diverse sono le metodologie che si sono incaricate di svolgere questo compito, ciascuna delle quali con l'intento di affermarsi come standard di mercato. A quanto pare nessuno è sinora riuscito pienamente in questo obiettivo, anche se alcuni "players", al momento, appaiono più attrezzati di altri.
Ogni metodologia presenta delle peculiarità e si differenzia dalle altre per qualche aspetto, anche se non si tratta mai di differenze sostanziali. Non volendo far torto ad alcuno, in questa sezione vengono raccolti e descritti i concetti più rilevanti di questa disciplina, considerando le varie metodologie senza fare censimenti ma cercando, piuttosto, di fornire una veduta d'insieme degli elementi che dovrebbero far parte del patrimonio di base di ogni Project Manager IT.


Cenni Storici

Una breve storia del Project Management, dalle origini ai giorni nostri, dalle prime teorie di gestione aziendale ai primi progetti infrastrutturali, passando attraverso il taylorismo, i grandi programmi militari e spaziali USA, sino all'avvento di Internet.


Leggi tutto


Definizioni


Parlando di Project Management, è interessante partire dalle varie definizioni che sono state formulate in passato e che continuano ad essere formulate, individuando gli elementi caratterizzanti che ci possono ricondurre ad un denominatore comune.


Leggi tutto


Triplo Vincolo

Tra i concetti fondanti di ogni metodologia di Project Management vi è senza alcun dubbio quello che, per usare un termine abusato, si può definire "la madre di tutti i Principi": il famoso "Triple Constraint", ovverossia il "Triplo Vincolo".


Leggi tutto


Triangolo delle Relazioni

Il Project Manager non lavora da solo, chiuso in una bolla. Anzi, la parte più significativa del suo lavoro è determinata proprio dalle relazioni che egli ha con tutte le persone coinvolte nel progetto.


Leggi tutto


Ruoli e Responsabilità


Un aspetto di grande importanza, alla base di ogni metodologia, è la definizione dei ruoli professionali che interagiscono in un progetto e delle responsabilità di ciascuno.

Leggi tutto

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu