Schedulazione di Progetto - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M.

Schedulazione di Progetto

La Schedulazione di Progetto è l’attività principe del Processo di Pianificazione, quella che consente di definire la durata complessiva del Progetto e di ogni sua singola parte. Logicamente si colloca immediatamente dopo la definizione delle attività (Work Breakdown Structure) e delle dipendenze tra loro esistenti.

La schedulazione di Progetto viene generalmente rappresentata mediante il cosiddetto Diagramma di Gantt, uno strumento estremamente potente ed efficace, di cui abbiamo già parlato nella sezione  Cenni Storici.

Diagramma di GANTT

Il Diagramma di Gantt
è lo strumento più utilizzato tanto nella fase di Pianificazione, quanto in quella di Controllo del Progetto.

Si tratta di un diagramma cartesiano, ovvero, una rappresentazione grafica bidimensionale: sulle ascisse (lungo l’asse orizzontale) viene riportata la variabile temporale, mentre lungo le ordinate (asse verticale) soni indicate le attività nella quali è stato scomposto il progetto.

Attraverso il Gantt è possibile visualizzare il tempo totale minino necessario per la realizzazione del progetto e la sequenza esatta delle fasi: vedere cioè quali fasi possono essere contemporaneamente svolte, avere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto rappresentato e definire eventi o date chiave.

Il Diagramma di Gantt, non indica esplicitamente le relazioni ed i vincoli di sequenza fra le attività e non consente quindi di capire da chi dipende un eventuale ritardo o quale attività deve fornire un input all’altra. I diagrammi di Gantt risultano utilissimi in processi le cui fasi fluiscono in una semplice sequenza di eventi mentre, quando il progetto ha più fasi con un elevato livello di interdipendenza, sono più utili i diagrammi di PERT.

Diagramma di Gantt con evidenza delle dipendenze tra attività:



Le moderne applicazioni per la gestione di progetti (prima fra tutti MS Project) hanno sviluppato funzionalità evolute che consentono di combinare il Diagramma di PERT con il Diagramma di Gantt in un’unica rappresentazione, rendendo così più immediatamente visibili gli snodi critici ed i rapporti di causa/effetto nello stato di avanzamento di un Progetto.

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu