Dynamic System Development Method - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt > Metodi di Sviluppo SW


METODI "AGILE" - Dynamic System Development Method (DSDM)

Una metodologia basata sul Rapid Application Development. Si tratta di un approccio iterativo e incrementale che enfatizza il continuo coinvolgimento di utenti e cliente.

E' focalizzato su progetti di sviluppo di sistemi informativi caratterizzati da schedulazioni e budget ridotti e indirizza le più comuni cause di fallimento di un progetto, come il superamento del budget, il mancato rispetto delle date di consegna, il mancato coinvolgimento degli utenti finali e del top management.

Il suo obiettivo è di consegnare progetti nei tempi ed entro i costi previsti adattando le modifiche ai requisiti in corso d'opera.


Il D.S.D.M. è basato su nove principi


  • Il coinvolgimento dell'utente è essenziale per condurre un progetto efficiente ed efficace. Utenti e sviluppatori devono condividere gli stessi spazi fisici, così da poter interagire di continuo

  • Il team di progetto deve essere messo in grado di prendere decisioni che sono importanti per il progresso del progetto senza dover attendere l'approvazione del management

  • Privilegiare il rilascio frequente di prodotti, con l'assunto che è meglio consegnare in anticipo un prodotto sufficientemente buono piuttosto che rilasciare alla fine un prodotto perfetto. Rilasciare una parte del prodotto durante le fasi iniziali del progetto consente di verificarne l'idoneità ed avere i risultati dei test in tempo utile per tenerne conto nella iterazione successiva.

  • Il principale criterio di accettazione di un prodotto è che indirizzi appropriatamente le necessità del business in quel momento. Consegnare un prodotto perfetto che indirizzi tutte possibili esigenze del business è meno importante che focalizzarsi sulle funzionalità veramente critiche.

  • Lo sviluppo è iterativo e incrementale, ed è guidato dalle informazioni fornite dagli utenti per la effettiva soluzione di un'esigenza di business.

  • Tutte le modifiche svolte durante lo sviluppo sono reversibili

  • L'ambito del progetto e i suoi requisiti di alto livello vanno definiti prima che il progetto abbia inizio

  • Il test del prodotto viene svolto durante l'intera durata del progetto

  • La comunicazione e la cooperazione tra tutti i partecipanti al progetto deve essere efficiente ed efficace.



Il D.S.D.M. consiste di tre fasi

1. Pre-Progetto


Identificazione del progetto, ottenimento del budget e dell'approvazione del management

2. Ciclo di Vita del Progetto


Il ciclo di vita vero e proprio del progetto descrive a sua volta cinque sottofasi sequenziali per la creazione di un sistema informativo. Le prime due: Studio di Fattibilità e Studio di Business servono a definire ciò che deve essere realizzato. Le successive tre: Modello Funzionale, Disegno e Costruzione, Implementazione, a realizzarlo.

3. Post-Progetto


Questa fase assicura l'efficacia e l'efficienza di quanto realizzato attraverso la manutenzione, gli interventi migliorativi e le fixes correttive, in accordo con i principi del DSDM

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu